Qualifiche e Titoli di Ash Ketchum

💬 Read this article in english language 💬

La prima cosa che bisogna ricordare di Ash, ma che in tanti, invece, tendono a dimenticare, é che lui, avendo guadagnato il titolo di CAMPIONE della Battle Frontier di Kanto, é anche uno dei Frontier Brains della sua regione, solo che Ash ha temporaneamente rifiutato di ricoprire il ruolo per poter continuare a viaggiare. Quindi, effettivamente, un titolo importante vicino a quello di Maestro Pokémon lo detiene già, ma come tutti sappiamo, l'obiettivo che desidera veramente raggiungere Ash é quest'ultimo.

Nel corso del suo viaggio, Ash ha partecipato a numerosi tornei e leghe, di qualsiasi genere. Vediamo insieme quali sono tutti i titoli che ha ricevuto, e di conseguenza anche i vari premi.

Titoli più importanti

Campione della lega di Orange
Campione e Frontier Brain della Battle Frontier di Kanto
Semifinalista (tra i primi 4) alla Lega di Sinnoh (ma comunque vincitore morale, in quanto é stato l’unico a sconfiggere non solo il Darkrai di Tobias, ma anche il suo Latios)
Finalista alla Lega di Kalos (ma anche in questo caso vincitore morale, per la sua sconfitta ingiustificata. Anche gli stessi disegnatori dell'anime hanno espresso il loro dissenso in merito ad essa)

Per quanto riguarda altre leghe, Ash é arrivato tra i primi16 alla Lega di Indigo (una buona posizione per essere la prima a cui ha partecipato) e tra i primi 8 alle leghe di Johto (Conferenza Argento) e di Hoenn (Campionati di Iridopoli)

Successi in altri tornei

Oltre alle Leghe Pokémon, Ash ha preso parte anche ad altri tornei "secondari". Vediamo prima quelli in cui ha vinto dei trofei:

Gran Premio P1, in cui il suo Primeape ha vinto la cintura nell'episodio della prima stagione: "Il Torneo"
Campionato di Sumo dei Pokémon, in cui Ash, insieme al suo Snorlax, ha vinto una Roccia di Re e una fornitura annuale di Cibo per Pokémon (immediatamente divorata da Snorlax), nell'episodio "Pesi Massimi" della serie Johto Champions League.
Gara Pokéringer di Crossgate Town, in cui Ash ha vinto la cittadinanza onoraria della città (episodio "Il Gioco dell'Anello" della serie Advanced Challenge)
Il Torneo di Incontro Doppi di Cuoripoli, in cui Ash, in coppia con Paul, ha vinto una Calmanella (episodio: "La finale di  Cuoripoli", serie Diamante & Perla)
Gara Pokéringer di Burrascopoli, in cui Ash ha vinto sia la cittadinanza onoraria della città,sia un rifornimento annuale di Cibo per Pokémon (divorato immediatamente dal Mamoswine di Lucinda), nell'episodio "Puntare in Alto!" della serie DP Battle Dimension.
Il Torneo del Festival di Duefoglie, in cui Ash ha vinto sia un trofeo,sia il privilegio di sfidare Palmer, il Boss Torre (episodio: "Sfida controun grande!" della serie DP Lotte Galattiche).

Altri trofei, vinti in competizioni secondarie

Ash ha partecipato anche a molte altre competizioni, sempre riguardanti i Pokémon, che però non riguardavano le lotte classiche:

Gara di corsa Pokémon sponsorizzata dal Clan dei Laramie, in cui Ash é arrivato primo cavalcando il Ponyta (in seguito evolutosi in Rapidash) di Lara Laramie (episodio "La Gara", della prima stagione).
Gara Pigliamosche al Parco Nazionale di Johto, in cui ha vinto sia una Pietrasolare che un Beedril, che poi ha regalato alla sua amica Casey. (episodio: "Caccia ai coleotteri" della serie Johto Champions League).
Gara di Palloni Aerostatici, in cui ha partecipato con il suo Noctowl e in squadra con Misty e Brock nell'episodio "La gara di mongolfiere". Hanno vinto a pari merito con la squadra di Skyler e suo padre, a cui i ragazzi hanno deciso di cedere il motore per palloni aerostatici ricevuto in premio.
La Gara di Pokémon Estremo, nella città di Eggseter, in cui ha vinto il Trofeo Pokéball D'oro (episodio "Una gara fuori programma" della serie The Master Quest)
La Collezione di Cuoripoli, a cui ha partecipato insieme a Pikachu e ha vinto il premio speciale per l'originalità (episodio: "Questione di stile!" della serie DP Battle Dimension")
Il Triathlon dell'Accademia Pokémon estiva, in cui ha vinto la gara di corsa finale e ha inoltre ricevuto, come tutti gli altri allenatori, una targa commemorativa per aver partecipato all'evento (episodio: "La gara finale! Il triathlon dei Pokémon!")

Posizioni in cui si é piazzato nelle competizioni che non ha vinto

Secondo al Torneo dei Pokémon d'Erba, nell'episodio "Un torneo speciale", serie Johto League Champions
Tra i primi 16 al torneo della Coppa Vortice, nelle Isole Vorticose (episodio: "La seconda fase" della serie The Master Quest")
Tra i primi 3 alla Gara di imitazione di Sinnoh, nell'episodio: "La grande gara di travestimento", serie Diamante & Perla.
Top 32 al Torneo di Pokémon Ping Pong, nell'episodio "Un talento innato", serie DP Lotte Galattiche
Secondo alla Corsa a Ostacoli del Pokéathlon nella città di Cameliopoli, episodio: "Rivalità da Maratona", serie DP Sinnoh League Victors.

Gare Pokémon

Ash ha partecipato anche ad alcune Gare Pokémon, sia per divertimento, che per affiancare le sue amiche Vera e Lucinda, benché lui non sia affatto portato per questo tipo di competizioni, come ammesso dallo stesso Ash, che essendo concentrato sull'efficacia delle mosse, tende a dimenticare di presentarle elegantemente.

Nonostante questo, Ash ha sempre osservato attentamente le Gare Pokémon, da cui é spesso riuscito a trarre ispirazione per alcune delle sue più spettacolari mosse di combattimento (per approfondire andate a QUESTO LINK).

Di seguito, ecco le Gare Pokémon a cui ha preso parte, con le relative posizioni in cui si é classificato:

Gara della città di Terracotta, in cui ha vinto a pari merito con Vera (episodio: "La decisione di Vera", serie Battle Frontier)
Gara Pokémon di Giubilopoli, in cui si é classificato in Top 8 (episodio "Una rivale per Lucinda", serie Diamante & Perla)
Coppa Adriano, in cui si é classificato in Top 8 (episodio "La seconda prova!", serie DP Battle Dimension)

✦-----------------✦ 

Satoshipedia si basa solo e unicamente sulle serie che costituiscono la timeline originale dell’anime Pokémon.

✦-----------------✦ 

Post più popolari