Timeline Originale dell'anime Pokémon
💬 Read this article in english language 💬
Satoshipedia si basa unicamente su ciò che è dimostrato nelle serie che costituiscono la timeline originale dell'anime Pokémon. Tutte le altre serie, con relativi film, sono timeline alternative.
→ Cos'è la timeline originale dell'anime Pokémon?
“Timeline originale” NON significa “le altre non sono Pokémon” o “le altre fanno schifo”. Con timeline originale (che deriva da "origine") intendiamo la linea temporale che ha progredito Ash Ketchum a partire dalla prima serie, oggettivando crescita e maturazione del personaggio.
La timeline originale è stata interrotta per la prima volta nel 2010, alla fine della serie Diamante&Perla. Infatti, la suddetta serie si conclude con Ash che si allontana di spalle, senza menzionare alcun riferimento alla successiva serie Nero&Bianco.
La timeline originale sembra riprendere nel 2013 con la serie XY, in cui Ash dimostra una progressione fisica e psicologica con la serie Diamante&Perla. Non a caso, le serie XY/XYZ non menzionano in alcun modo né le vicende di Nero&Bianco (nonostante la presenza di Alexia, che infatti non viene mai spiegata nel corso di XY), nè le vicende della successiva serie Sole&Luna.
Un altro fattore che dimostra la discontinuità tra Nero&Bianco e XY è la stessa linea temporale: la serie Nero&Bianco si conclude a inizio autunno (Episodio: Io e Butterfree), mentre invece la serie XY inizia in primavera inoltrata.
Esattamente come Diamante&Perla, anche XYZ si conclude con Ash che si allontana di spalle. Infatti, la timeline originale si interrompe di nuovo nel 2016, ma nonostante il cambio generazionale del 2019 non è ancora ripartita.
Un tweet del sound director dell'anime, Masafumi Mima, dice letteralmente: “Sole&Luna NON è un proseguimento di XYZ.” confermando la discontinuità tra la linea temporale di XYZ e quella di Sole&Luna.
«E se invece XY fosse una timeline alternativa a sé?» Non abbiamo prove che XY sia effettivamente il seguito di Diamante&Perla, pertanto continuiamo a definire “serie originali” solo gli episodi fino a Diamante&Perla inclusa. Tuttavia, come già spiegato, Ash in XY dimostra quantomeno una progressione psicologica coerente con le serie originali. Questo, unito all'imprescindibile fatto che non è mai stata menzionata l’età di Ash, ci permette di includere XY e XYZ nell’enciclopedia.
Serie che costituiscono la timeline originale
Pokémon
Titolo originale: "Pocket Monsters"
Stagioni in italiano: "Pokémon" ; "Pokémon Oltre i Cieli dell'Avventura" ; "Always Pokémon" ; "Pokémon Johto Champions League" ; "Pokémon The Master Quest"
Regioni: Kanto ; Isole Orange ; Johto
Pokémon Advanced
Titolo originale: "Pocket Monsters Advanced Generation"
Stagioni in italiano: "Pokémon Advanced" ; "Pokémon Advanced Challenge" ; "Pokémon Advanced Battle" ; "Pokémon Battle Frontier"
Regioni: Hoenn ; Kanto
Pokémon Diamante&Perla
Titolo originale: "Pocket Monsters Diamond&Pearl"
Stagioni in italiano: "Diamante&Perla" ; "DP Battle Dimension" ; "DP Lotte Galattiche" ; "DP I Vincitori della Lega di Sinnoh"
Regione: Sinnoh
Pokémon XY / XYZ
Titoli originali: "Pocket Monsters XY" ; "Pocket Monsters XY&Z"
Stagioni in Italiano: "XY" ; "XY Esplorazioni a Kalos" ; "XYZ"
Regione: Kalos