Età di Ash in ogni serie
💬 Read this article in english language 💬
Pokemon è differente da Sazae-San o Doraemon, nei quali la vita di tutti i giorni va avanti all’infinito. Personalmente, voglio che Ash dimostri uno sviluppo del personaggio. Voglio che un giorno si guardi indietro con nostalgia, ripensando ai suoi passati “giorni di Pokémon”.
- Dal blog di Takeshi Shudo (creatore e sceneggiatore capo dell'anime Pokémon)
Età di Ash Ketchum in ogni serie
Non si può iniziare a parlare di Ash senza prima aver chiarito la questione sulla sua età.
Come già detto in vari articoli precedentemente pubblicati, la leggenda metropolitana secondo cui Ash non sia MAI cresciuto è largamente smentita da più fattori, quali fonti canoniche del creatore dell'anime e informazioni date negli stessi episodi:
Ciò che state per leggere é riscontrabile nella stessa serie anime. Qui non c'é scritto niente che non possiate verificare voi stessi.
- La prima serie animata, in cui è CANONICAMENTE trascorso più di un anno: negli episodi sono stati regolarmente inseriti dei precisi riferimenti ai mesi che passavano, pertanto si può sapere con assoluta certezza in che periodo era ambientato ogni episodio.
- L'episodio della serie Nero&Bianco - Destini Rivali: “Addio Coppa Junior, bentornata avventura”, in cui Lucinda dice chiaramente che è trascorso un anno da quando ha partecipato alla precedente Coppa Adriano, quindi non è possibile che Ash avesse avuto 9 anni in quella serie.
- Già i soli mesi trascorsi, citati negli episodi hanno occupato in totale più di UN ANNO nella linea temporale dell'anime (due mesi dalla partenza di Ash nell'episodio "La scuola per allenatori", due mesi prima della Lega di Indigo nell'episodio "Uniti nel pericolo", un mese prima della Coppa Vortice nell'episodio "Prima tappa sulle isole" , tre mesi prima della Conferenza Argento nell'episodio "Doppio furto", tre mesi prima della lega di Hoenn nell'episodio "Otto non basta", un mese prima del Grand Festival di Kanto nell'episodio "Una gara decisiva", un mese prima della lega di Sinnoh nell'episodio "L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh" e due mesi prima della lega di Unima).
- Il terzo cortometraggio (Pikachu e i fratelli Pichu), in cui Ash festeggia l’anniversario della sua amicizia Pikachu. Non poteva essere il primo (anniversario), inoltre è stato collocato in un punto sbagliato della timeline (per una serie di motivi che tra poco leggerete), ma resta il fatto che lì INDUBBIAMENTE è trascorso almeno un anno dalla partenza di Ash.
- La crescita del Lapras di Ash, che in uno degli episodi finali della serie The Master Quest risulta cambiato anche di aspetto fisico.
Scena mostrata nell'episodio in cui é citato il cambiamento di Lapras |
- Nel libro This is Animation Pocket Monsters The Movie “Mewtwo Strikes Back” “Le Vacanze Estive di Pikachu” Takeshi Shudo spiega che tra la fuga di Mewtwo dalla base del Team Rocket e il momento in cui Ash riceve l’invito per New Island trascorre un anno di tempo. Gli scrittori dell’anime hanno invece fatto trascorrere solamente un paio di mesi (dato che la fuga di Mewtwo é nell'episodio "Uniti nel pericolo"), commettendo così un errore sulla timeline. Il film "Mewtwo strikes back", ha infatti una collocazione precisa e confermata nell’anime: gli eventi si sono svolti tra gli episodi “La grande onda” e “Insidia verde”.
- Diversi allenatori visibilmente più giovani di Ash sono andati a scegliere il loro primo Pokémon (Tra cui Trovato e Sandro, nei recenti episodi di XY) e come ormai ben sapete, NON é possibile ricevere il proprio primo Pokémon da un professore o affiliati PRIMA di aver compiuto 10 anni.
- Nell'episodio "Una grande occasione" (serie Johto League Champions) il Treno magnetico ad alta velocità di Fiordoropoli deve ancora essere costruito e i lavori richiedono un anno di tempo. Nell'episodio della serie Nero&Bianco in cui Iris e Spighetto decidono di andare da Kanto a Johto utilizzano proprio quel treno, dimostrando ancora una volta il trascorrere degli anni nella storia.
informazione riportata anche su Bulbapedia (clicca per ingrandire) |
- Nell'episodio "Emergenza" vediamo letteralmente crollare il centro medico per Pokémon di Smeraldopoli. Nell'episodio "Addii e partenze" della serie The Master Quest non solo è completamente ricostruito, ma è perfino cambiata l'Infermiera Joy. Veniamo anche a sapere che la precedente Joy ha riparato la bicicletta di Misty (completamente distrutta da Ash e Pikachu nel primo episodio).
- Stesso discorso per la palestra di Smeraldopoli. Essa crolla in seguito agli eventi di “L’ottava medaglia”. Alla fine della serie Advanced Battle, Ash passa per Smeraldopoli, e si ferma a guardare la palestra completamente ricostruita.
Data di nascita di Ash
Takeshi Shudo, il creatore del'anime Pokémon, pubblica rispettivamente nel 1997 e nel 1999 due libri in cui svela alcuni segreti della serie animata (se siete curiosi potete leggere una dettagliata sintesi dei libri a QUESTO LINK).
Nella prima riga di pagina 37 (volume 1), Delia dice: "Ricordo tutti gli ultimi dieci anni con Ash, dieci anni, dieci mesi e dieci giorni..."
Questa frase ha tratto in inganno anche i più rinomati siti sull'anime Pokémon, dai quali noi stessi avevamo appreso che il compleanno di Ash fosse (presumibilmente) il 22 maggio.
In realtà, sembra che i 10 mesi e 10 giorni di cui si parla nel testo vadano sottratti dal conteggio sull'età di Ash, perché si riferirebbero alla gravidanza di Delia.
Nella cultura giapponese, la durata della gravidanza è calcolata in 10 mesi e 10 giorni. Non a caso, Delia ha pronunciato queste parole proprio il giorno della partenza di Ash.
A questo punto è chiaro che nel primo episodio non c'è stato alcun errore: l'inizio è davvero ambientato nella sera del decimo compleanno di Ash.
Presumendo sempre che la data di partenza degli allenatori di Biancavilla sia l'1 aprile, a questo punto Ash festeggerebbe il compleanno il 31 marzo.
Tuttavia, Takeshi Shudo nei suoi libri sembra non definire la natura di quei 10 mesi e 10 giorni. Questo ci porta a dover strutturare il nostro articolo su una timeline di eventi.
Linea temporale di Ash
Anno 0
Il primo episodio dell'anime Pokémon andò in onda in Giappone l'1 aprile 1997.
Nella cultura giapponese l'anno scolastico inizia lo stesso giorno, quindi è logico pensare che Shudo abbia ambientato la partenza dei nuovi allenatori di Biancavilla in data 1 aprile.
Il professor Oak potrebbe aver ragionevolmente limitato l'assegnazione dei Pokémon iniziali, perché (come lo stesso Shudo ci racconta nei libri) a Biancavilla c'è un tasso piuttosto alto di abbandono scolastico, specialmente tra i giovani di genere maschile. Questo perché nella piccola città rurale scarseggiano le opportunità lavorative e ciò si traduce in un'alta percentuale di allenatori falliti.
Non è strano, inoltre, che alcuni particolari episodi vengano ambientati nello stesso periodo della loro messa in onda.
Ulteriore conferma che l'inizio dell'anime sia ambientato nella stagione primaverile ci è dato dall'arrivo dell'estate negli episodi successivi.
Il periodo estivo viene infatti confermato tra “Vacanze ad Acapulco” e "Il fantasma della scogliera". In quest'ultimo episodio assistiamo perfino a un tradizionale festival di fine estate, in cui appunto ci viene annunciato l'arrivo dell'autunno.
Una manciata di episodi dopo (il tempo di far trascorrere 6 mesi) si svolgono gli eventi di "Incontro con Babbo Natale" (che secondo la numerazione originale é l'episodio numero 39), più un episodio di Capodanno intitolato: “It’s New Year’s Eve! Pocket Monsters Encore”, che però non é mai andato in onda a causa dello scandalo di "Soldato Elettrico Porygon".
Un'altra manciata di episodi dopo c'é "Una festa principesca" (altro episodio posticipato a causa di "Soldato elettrico Porygon", ma secondo la numerazione originale é il numero 50) ambientato il 3 Marzo, perché fa riferimento alla festa di Hinamatsuri.
Anno 1
Cinque episodi dopo "Una festa principesca" si svolgono gli eventi di "Imprevedibile eroe alla riscossa" (anche questo posticipato), ambientato il 5 Maggio, perché fa riferimento alla festa dei bambini in Giappone.
Negli episodi successivi viene confermato ulteriormente il periodo estivo (episodi "L'uomo degli indovinelli", "l'inganno" etc). Da lì alla lega di Indigo passano due mesi.
Non é chiaro, però, se debba essere considerato un anno in più da aggiungere alla linea temporale, o se Shudo intendesse collocare fuga di Mewtwo e film nell'arco dello stesso anno in cui si svolge la prima serie.
Durante il viaggio tra le isole Orange è ancora estate, come confermato dal secondo lungometraggio (gli eventi dei film sono canonici, anche perché sono stati talvolta citati nell'anime stesso. Ad esempio, nella serie The Master Quest Ash racconta di aver incontrato Lugia nell'arcipelago Orange).
Il torneo finale di Orange possiamo collocarlo intorno ad agosto/settembre.
Da qui in poi i riferimenti alle date iniziano ad essere meno frequenti, perciò dobbiamo approssimare un po'.
Nella serie Johto League Champions, l'episodio “Nozze d’oro” ci porta nuovamente in inverno. In questo periodo sarebbero anche ambientati due degli episodi Natalizi della serie Pokémon Chronicles.
Anno 2
Arriviamo alla serie The Master Quest. Nei cinque episodi tra “Prima tappa sulle isole” e l’inizio della coppa Vortice trascorre un mese. Mentre tra l’episodio “Doppio furto” e l’inizio della Conferenza Argento trascorrono altri tre mesi. La Conferenza Argento, infatti, si é svolta a primavera/estate dello stesso anno.
I primi episodi della serie Advanced sono collocati in periodo estivo.Quando Ash vince l'ultima medaglia di Hoenn nell'episodio "Otto non basta" gli viene comunicato che tre mesi dopo si sarebbe svolto il torneo della lega di Hoenn. Questi episodi sembrano essere ambientati in periodo pressoché invernale, perché il sole tramonta alle 16:55.
La regione di Hoenn é quella più a Sud ed é basata sull’isola di Kyushu (Giappone), in cui vi é un clima quasi tropicale. Il che si può notare anche negli episodi dell’anime durante la lega in cui, benché fosse inverno, non sembrava facesse freddo.
Anno 3
Ash torna a viaggiare per la regione di Kanto, in cui il precedente viaggio é durato poco più di un anno. Nell'episodio "Una rivale anche in amore" viene dimostrato che é di nuovo estate, come anche nel film “Pokémon Ranger e il Tempio del Mare“.L'ultimo episodio della serie Battle Frontier é ambientato palesemente in Febbraio perché in questo mese, nella regione di Kanto, il sole tramonta intorno alle 17, proprio come mostrato nell'episodio (ulteriore conferma ne é la serie Diamante&Perla, perché ambientata in primavera).
Ragion per cui, dato che per attraversare la regione di Kanto ci vuole circa un anno, anche in questo caso é trascorso il medesimo periodo.
Anno 4
Per quanto riguarda il viaggio nella regione di Sinnoh, la prima serie di "Diamante&Perla" si svolge in primavera, mentre in "Battle Dimension" e "Lotte Galattiche" siamo in estate (episodi dell’accademia estiva e film "Arceus e il gioiello della vita" ambientato palesemente in periodo estivo).
La lega di Sinnoh si svolge in autunno (il torneo inizia un mese dopo che Ash ha vinto l'ultima medaglia, inoltre anche qui ci sono le conferme legate agli orari in cui tramonta il sole).
Al termine della lega di Sinnoh, Ash si ferma a casa qualche mese, dopodiché è partito per un nuovo viaggio.
✦-----------------✦
Attenzione: Gli eventi di Unima non vengono mai menzionati né in Diamante&Perla, nè in XY. Satoshipedia si basa solo e unicamente sulle serie che costituiscono la timeline originale dell’anime Pokémon.
Il "buco temporale" parte dal ritorno a casa di Ash alla fine di Diamante&Perla (autunno inoltrato) fino all'arrivo di Ash nella regione di Kalos (primavera dell'anno successivo), ragion per cui proseguiamo il conteggio della linea temporale aggiungendole un anno.
✦-----------------✦
Anno 5
La serie XY è inizialmente ambientata in primavera inoltrata. In seguito, gli episodi del Summer Camp testimoniano la stagione estiva.
Verso la fine di Kalos Quest arriva l'autunno, infatti più volte si notano paesaggi autunnali e foglie che cadono come nell'episodio "Una lotte elegante".
Il finale della serie sembra essere ambientato a inizio primavera, poco prima dell'anno 6.
In sostanza, quanti anni ha Ash?
Come spiegato a inizio articolo, Shudo non ha definito come vadano interpretati i famosi 10 mesi e 10 giorni citati da Delia. Questo ci porta a dover considerare due possibili conteggi dell'età di Ash:
● Se i 10 mesi e 10 giorni si riferiscono alla gravidanza di Delia, allora l'anime inizia nel decimo anno di vita di Ash, che quindi a fine XYZ ha 15 anni e mezzo (quasi 16)
● Se invece i 10 mesi e 10 giorni vanno aggiunti dopo la nascita di Ash, allora l'anime inizia nel suo undicesimo anno di vita. Alla fine di XYZ Ash ha 16 anni e mezzo.