La personalità solare e positiva di Ash

💬 Read this article in english language 💬

La dote di infondere coraggio e allegria

Ash é estremamente testardo e coraggioso: queste sono le due caratteristiche che più di ogni altra lo contraddistinguono. 

Quando si mette in testa di fare qualcosa o di raggiungere un certo obiettivo, niente e nessuno riesce a fermarlo, anche perché, grazie al suo coraggio, riesce a superare la paura di qualsiasi cosa pur di fare ciò che deve, specialmente quando si tratta di aiutare qualcuno in difficoltà o in pericolo.

Fin da piccolo, il suo motto é  sempre stato: “saigo made akirameru na” (letteralmente: “non mollare mai fino alla fine“),  riferito soprattutto alla vita. Questo lui lo ribadisce sempre ai suoi amici, specialmente a quelli che non affrontano qualcosa solo per paura di non riuscire a farla, forzandoli a provare per poi dirgli: "Visto? Ce l'hai fatta!".

Tutto ciò lo porta ad essere sempre solare e positivo, talmente tanto da riuscire a infondere coraggio, fiducia e allegria a chi gli sta intorno. 

Anche perché Ash, grazie alla sua particolare empatia, ha la straordinaria dote di riuscire sempre a trovare le parole giuste per tirare su chi si sente triste o scoraggiato, infatti tra i suoi amici ricopre sempre il ruolo di "psicologo" e incoraggiatore del gruppo: ogni volta che qualcuno ha un problema lui se ne accorge immediatamente, come se avesse una sorta di sesto senso.

A quel punto, senza pensarci due volte, gli si siede accanto, chiede cosa c'é che non va e riesce facilmente a risolvere tutto.


Daijobu: va tutto bene!

Ash usa spessissimo la parola "Daijobu!" in Italiano: "Va tutto bene!", persino se é lui stesso a farsi male, pur di non preoccupare chi gli sta accanto sorride e dice che é tutto a posto, anche se non é vero.

Ash é un ragazzo dal carattere super-forte, infatti, come spiegato nei libri scritti da Takeshi Shudo (il creatore dell'Anime Pokémon), grazie a questa sua caratteristica niente riesce a traumatizzarlo: non é mai rimasto profondamente scioccato neanche dalla mancanza di suo padre (cosa che rincuorò molto Delia). Shudo spiega anche che probabilmente il carattere di Ash sarebbe diverso se avesse conosciuto il padre.

Ovviamente, però, come chiunque anche lui ha delle insicurezze e i suoi problemi, ciò é stato anche svelato sia in alcuni versi delle sigle giapponesi ("[...] Sorrido, ma con qualche lacrima[...]", oppure "[...] anche se ho ricordi di un paio di cose dolorose, non li noto nemmeno, come se cadessero da un buco nello zaino [...]") sia dallo stesso Ash in alcune occasioni negli episodi. Solo che, sempre per non far preoccupare chi gli sta accanto, Ash non lascia quasi mai trasparire niente e continua a sorridere.

Ad esempio, Ash non sopporta la solitudine, presumibilmente proprio perché ha trascorso l'infanzia a giocare per conto suo.  Quando é solo, infatti, tende un po' a incupirsi.

Un paio di volte é anche capitato che Ash si demoralizzasse pesantemente in seguito a delle brutte sconfitte. La prima volta fu quando perse alla lega di Indigo. Era il suo primo torneo e ci rimase talmente male da chiudersi in camera e non voler mangiare più nulla. Come sempre, per fortuna, la cosa durò poco grazie al sostegno dei suoi amici.

La seconda volta fu nell'episodio: "Strategie in evoluzione" della serie DP Lotte Galattiche, quando fu sconfitto pesantemente da Paul nella lotta organizzata loro da Reggie. Anche se non voleva ammetterlo, Ash era leggermente intimidito da Paul, infatti ogni volta che combatteva contro di lui o comunque in sua presenza, perdeva la testa finendo per essere sconfitto.

Ash teneva molto a sconfiggere Paul in quell'incontro al Lago Arguzia, per dimostrargli che i pokémon possono diventare ancora più forti se li tratti con gentilezza, ma non riuscendo a concentrarsi a dovere nella lotta, subì una pesantissima sconfitta per 4 a 0, che lo demoralizzò al punto da farlo letteralmente chiudere in se stesso. Lo stato d'animo di Ash é stato accentuato ancora meglio dalle inquadrature che non mostravano i suoi occhi per tutto il finale dell'episodio.

Ovviamente nel giro di poco Ash ha recuperato il suo solito buonumore, anche se per tutto il resto della serie DP, tendeva a incupirsi ogni volta che gli si nominava Paul, fino all'episodio in cui é riuscito a sconfiggerlo.

Il carattere gentile di Ash


Benché Ash sia estremamente coraggioso e spesso risulti essere anche molto severo nel suo ruolo di allenatore, normalmente ha un carattere gentile, dolce e premuroso.

Queste sono caratteristiche che nei ragazzi non si vedono spesso e ciò lo rende ancora più speciale a livello umano, tanto che i suoi fans lo considerano molto più che il semplice personaggio di una serie animata (tuttavia, come spiegato nell'articolo "Profilo psicologico di Ash Ketchum", quando Ash é arrabbiato i suoi modi possono cambiare completamente).

Questo lato del carattere di Ash si riflette anche nel suo lavoro con i Pokémon: lui  tiene molto a far sentire i suoi Pokémon come membri di una grande famiglia e ribadisce questo concetto continuamente, creando un clima di serenità e solidarietà tra i suoi Pokémon.
 
Ciò si é rivelato fondamentale nell'allenamento del suo Chimchar: un pokémon molto timido e insicuro, che non riusciva a rendere bene insieme a Paul, il quale lo intimidiva con il suo rigido carattere. Una volta che Chimchar é entrato nella squadra di Ash, ch lo elogiava e rassicurava sempre, il piccolo pokémon  é diventato sempre più forte, per amore del suo allenatore. Così si é evoluto prima in Monferno e poi in Infernape, per poi riuscire a sconfiggere, nella battaglia finale, colui che lo intimidiva.


✦-----------------✦

Per approfondire il discorso sul metodo di allenamento di Ash andate a QUESTO LINK). 
**
Ulteriori dettagli e curiosità su tutti gli aspetti della personalità di Ash sono disponibili a QUESTO LINK :)

✦-----------------✦


Post più popolari