Profilo psicologico di Ash Ketchum

💬 Read this article in english language 💬

Nell'articolo "La personalità solare e positiva di Ash" abbiamo parlato nel dettaglio di ciò che contraddistingue Ash Ketchum, ovvero il suo carattere gentile, empatico e positivo, tuttavia il suo profilo psicologico necessita di essere illustrato in maniera più approfondita, parlando nello specifico di tutte le sfaccettature che lo caratterizzano. Per fare ciò é utile avvalersi anche dei testi delle sigle giapponesi dell'anime Pokémon.



✦-----------------✦

I testi delle sigle in Giappone sono strutturati in modo diverso rispetto ai nostri e questo é ciò li rende più apprezzati: di fatto essi si concentrano più sulle emozioni e sulle sensazioni dei protagonisti.

✦-----------------✦


Esaminando perciò i testi delle sigle dell'anime pokémon, in particolare quelle cantate da Rica Matsumoto (la voce giapponese di Ash, che interpreta le sigle sempre nei panni del suo personaggio), emerge un quadro molto interessante, seppur già intuibile negli episodi, della psicologia di Ash. Quelle che leggerete sparse nella rubrica, sono tutte citazioni di Ash tratte dalle sigle.

Come tutti sappiamo, Ash é presentato come un ragazzo molto particolare: dall'animo nobile, gentile, positivo e all'occorrenza anche dolce.

Dimostra una spiccata saggezza riguardo al modo di affrontare la vita e le relative difficoltà che vi si presentano, infatti é un punto di riferimento per tutti i suoi amici, che lo considerano un po' lo psicologo del gruppo e si avvalgono proprio dei suoi insegnamenti per superare le loro insicurezze.

"Il coraggio é la chiave che apre tutte le porte Lo abbiamo sempre avuto nelle nostre mani" (Challenger - Opening 7 )
"Tra lacrime e sorrisi, non sei solo Io ci sarò sempre e per sempre a tirarti su" (Spurt - Opening 10)

"Voglio aiutarti, voglio proteggerti nei momenti dolorosi" (Challenger - Opening 7)

"OK! Ingoia le tue paure!" (Ok - Opening 3)
"Difficoltà e Opportunità sono facce della stessa medaglia" (Challenger - Opening 7)
"Questo germoglio rappresenta i nostri sogni Non è ancora cambiato, ma Poco a poco fiorirà ... Posso sentirlo" (The Rivals - Opening 2)

In pratica, Ash é dolce e gentile, ma allo stesso tempo é anche coraggioso e determinato.

Un'altra famosa caratteristica di Ash é il suo vigore. Spesso subisce attacchi da pokémon in stato confusionale o fa da scudo ai suoi amici per proteggerli e anche se si procura delle ferite non si ferma mai, continuando imperterrito nel suo aiuto, persino a costo di rimetterci la vita.

Ash non si lamenta mai più di tanto per il dolore, se lo fa significa che sta male sul serio, come ad esempio negli episodi "L'alga curativa" (serie Oltre i Cieli dell'Avventura), "Come domare un Pokémon" (serie Johto Champions Leagur) e "Lotta a tutto volume!" (serie XYZ). Generalmente, se non si sente bene, per non far preoccupare chi gli sta accanto tende a sminuire il problema, dicendo che va tutto bene, anche se in realtà non é così.

"Ci sono lacrime salate sulle guance, ma Asciugarle mi renderà forte Dimenticherò il dolore e le ferite Ma non i miei ricordi importanti" (Challenger - Opening 7)

Tuttavia, dato che Ash ha questa personalità così bonaria e rassicurante, nessuno si aspetterebbe che lui possa diventare acido e scontroso, eppure esistono dei casi in cui Ash rivela un lato inaspettato del suo carattere, che spesso lascia di stucco non soltanto i suoi stessi compagni di viaggio, ma anche gli spettatori degli episodi.

Ash in realtà si tiene sempre tutto dentro, non vuole mai parlare a nessuno dei suoi problemi e se qualcuno prova ad insistere affinché lo faccia, lui finisce sempre per arrabbiarsi. Quando é molto triste, nervoso o peoccupato per qualcosa (in particolare per Pikachu, ma anche per gli altri suoi pokémon), Ash può diventare irriconoscibilmente scontroso, acido e antipatico (come occasionalmente lo definivano Misty, Vera e Lucinda) arrivando anche a offendere o essere piuttosto sgarbato.

In questi casi anche solo rivolgergli la parola potrebbe provocare una sua cattiva reazione. Per questo Brock, conoscendo molto bene Ash, a volte si ritrovava a dover bloccare chi voleva provare a parlargli per cercare di calmarlo o peggio ancora per rimproverarlo. In questi casi Ash ha bisogno di stare da solo, gli unici che possono avvicinarlo sono i suoi pokémon. Generalmente in questo modo si calma e a quel punto possono subentrare gli altri suoi amici.

In alcune rare occasioni Ash é arrivato a rispondere male persino a Brock, verso cui ha sempre nutrito profonda stima e rispetto. Nell'episodio "Il lupo di mare" (serie Advanced) Ash, nervoso per aver perso il traghetto diretto a Bluruvia, si é rivolto a Vera in maniera molto acida.

La ragazza, non aspettandosi una reazione simile da parte di Ash, ci é rimasta piuttosto male.

Negli episodi "Doccia fredda sul campo lotta ghiacciato!" e "Ritrovare la diritta via nella foresta!" della serie XYZ, Ash ha nuovamente avuto un momento di crisi e come suo solito ha chiesto di essere lasciato solo. Serena però, preoccupata per lui, é andata comunque a cercarlo ed ha premurosamente tentato di risollevargli il morale. Tuttavia, come ben sappiamo, Ash in questi momenti é inavvicinabile e ovviamente le si é rivoltato contro in modo decisamente severo.

Serena, non aspettandosi una simile reazione da parte di Ash, é scoppiata in lacrime e ha iniziato a lanciargli addosso palle di neve, rimproverandogli di non riconoscerlo più. Questo gesto ha finito per aiutare Ash a ritrovare se stesso.

Da notare che il carattere di Ash ha subito un miglioramento nel corso degli anni: di fatto nelle prime serie era spesso molto arrogante, ma con gli anni é maturato fino a diventare generalmente gentile e premuroso come lo conosciamo ora. Negli episodi recenti, infatti, é piuttosto raro vederlo innervosirsi e rispondere male agli amici. In particolare nella serie XY, Ash si dimostra molto più paziente anche con chi è alle prime armi e anzichè infuriarsi (come faceva con Lucinda all'inizio della serie Diamante&Perla) preferisce fare dei rimproveri costruttivi.


✦-----------------✦

Una piccola chicca: nella versione Giapponese della prima serie Ash era spesso molto antipatico nei confronti di Misty. La maggior parte delle volte che lei lo rimproverava o tentava di dargli dei semplici consigli, Ash le rispondeva: "urusai na" (termine che in Giappone si usa per zittire qualcuno), ma nella versione occidentale degli episodi la maggior parte di questi dialoghi sono stati totalmente modificati o addirittura rimossi.

✦-----------------✦


Ash è molto impulsivo, infatti se è nervoso o di cattivo umore tende ad arrabbiarsi per un nonnulla, tuttavia allo stesso tempo sa essere molto paziente. Prendiamo ad esempio Paul, rivale di Ash nella serie Diamante&Perla. Nonostante Paul lo insultasse spesso, Ash era sempre gentile con lui

Ovviamente sul momento Ash gli rispondeva a tono e sapeva farsi rispettare, tuttavia poco dopo tentava sempre di avvicinare Paul e di stringere in qualche modo amicizia con lui. Tante volte Paul lo insultava, altrettante volte Ash cercava di essere gentile con lui. Questa è una caratteristica che sottolinea la personalità di Ash.

Ash tende anche ad essere molto più paziente con chi è costantemente gentile con lui, come se percepisse che in certi casi una sua cattiva reazione potrebbe offendere particolarmente la persona che ha accanto.

A propisito di percezione, Ash é particolarmente noto anche per la sua empatia, é infatti possibile notare negli episodi che possiede una sorta di "sesto senso" grazie al quale riesce a capire immediatamente se qualcuno si sente triste o demoralizzato. Ad esempio, nell'episodio "Stretegia vincente!" (Serie DP Battle Dimension) Lucinda, profondamente delusa per la sconfitta alla Gara Pokémon di Flemminia, stringe nervosamente i pugni.

Ash la nota subito e capisce che in realtà qualcosa non va, nonostante la ragazza dicesse di stare bene.

Sebbene Ash sia totalmente ingenuo sulle questioni amorose, riesce comunque a "percepire" quando una persona tiene particolarmente a lui (come già accennato). Per citare un esempio recente: nel caso di Serena, Ash ovviamente non ha capito che é innamorata di lui, tuttavia capisce o percepisce che Serena tiene davvero tanto alla sua amicizia.

Ecco perché Ash nei suoi confronti adotta molti atteggiamenti premurosi, tipo farle dei complimenti o addirittura dei regali, come visto nell'episodio "Sotto l'albero dell'amicizia" (serie XY Kalos Quest). Serena é ovviamente la più presente tra le ragazze che hanno dimostrato apertamente amore per Ash, quindi é più facile portarla ad esempio, ma Ash ha dimostrato atteggiamenti simili anche nei confronti di altre ragazze innamorate di lui (come ad esempio Meringa, Melody, Cetra, Macy e via dicendo).

Ash ha inoltre rivelato di riuscire a capire cosa provano i suoi pokémon, come se sentisse le stesse cose che sentono loro (per citare proprio le sue esatte parole).

"Forza, gentilezza, sorrisi smaglianti Li cercherò con la mappa del mio cuore" (Challenger - Opening  7)

Passiamo ad altro, Ash é famoso per essere testardissimo, é la princiale caratteristica per cui tutti lo conoscono. Deciso, determinato, il suo motto é "saigo made akirameru na" (letteralmente: "non mollare mai fino alla fine"), talmente traboccante di ottimismo che gli viene del tutto naturale trasmetterlo e incoraggiare chi ne ha bisogno.

"Afferro stretta la tua mano e ti porterò lontano" (Ready Go - Opening 5)
"Ho sete, ho fame Ma anche così la mia forza ribolle Le ferite pulsano, il mio sudore vola Ma riesco a vedere chiaramente [...] La foresta é buia, non c’é alcun sentiero Ma anche così il mio coraggio é traboccante Le montagne sono alte, le valli sono profonde Ma ovviamente, io sono tutto un fuoco! [..] Annoderò bene i lacci delle scarpe E manterrò la promessa fatta al futuro me stesso!" (Spurt - Opening 10)
"Se continuerò a camminare sui miei piedi stanchi Sarà un passo avanti verso il mio sogno" (Challenger - Opening 7)

Ma Ash ce li ha mai dei momenti di cedimento? La risposta é sì.  A chiunque può capitare di demoralizzarsi in seguito a delusioni o sconfitte, ovviamente anche ad Ash.

“Ti ricordi chi ha vinto?" Ora, guarda! Posso ridere mentre parlo con te "L’ho dimenticato!", ho detto fingendo di niente (The Rivals - Opening  2)

Come viene reso noto anche nei testi delle sigle giapponesi, Ash impone a se stesso di essere sempre positivo e determinato, perché in realtà dentro di sé nasconde alcune insicurezze, descritte nelle sigle e mostrate in alcuni episodi, quando Ash si scoraggia all'apparenza inaspettatamente. Un esempio é nell'episodio "Latte per tutti" (serie Johto League Champions) quando dopo essere stato sconfitto per la prima volta da Chiara, Ash si é posto il dubbio di mollare tutto e tornare a casa.

"Anche se avevo iniziato a rinunciare Non c'era alcuna ragione per me di farlo Il sole del mattino illumina chiaramente il mio cammino" (Ok - Opening 3)
"Metto in valigia il mio entusiasmo e la mia energia Anche oggi, lo giuro! [...] Non posso girarci intorno, non posso mentire Non posso deprimermi, non posso rinunciare, io credo Non voglio correre, non voglio confondermi, io sempre Ambirò a quel sogno lontano" (Challenger - Opening 7)

Come già spiegato anche nell'articolo "La personalità solare e positiva di Ash", nella serie DP é stato inserito un personaggio che ha messo realmente a dura prova la positività di Ash: Paul.

Paul é un allenatore dai metodi molto freddi, severi e intransigenti

Trattava i suoi Pokémon con estrema durezza. Ash ovviamente era del tutto contrario a questi suoi metodi, perché sa bene che i Pokémon vanno trattati con gentilezza, perciò dapprima con atteggiamento sicuro, affrontava Paul appositamente per fargli capire ciò...eppure, Ash continuava a perdere contro di lui. Dopo la pesante sconfitta subita al Lago Arguzia Ash é letteralmemte crollato e ha iniziato a chiedersi se per caso stesse sbagliando tutto. 

Le inquadrature che non mostrano il volto di Ash per tutto il finale dell'episodio "Strategie in evoluzione!" (serie DP Galactic Battles)  accentuano il suo stato d'animo in quel momento. Fortunatamente, come tutti sappiamo, Ash non ha mai deciso di arrendersi, riuscendo infine a rendere Paul più gentile nei confronti dei pokémon.

"Perdere è così deludente che sto tremando, ma, Il mio pugno chiuso si allenta Mi asciugo il sudore sui miei jeans, stringiamoci la mano!" (The Rivals - Opening 2)
"Sono così felice di aver vinto Ho voglia di piangere, ma Sia vincere che perdere sono importanti Dev’esserci qualcosa di vero in questo!" (The Rivals - Opening 2)

Ash tende a demoralizzarsi di più quando si sente solo.

Sebbene abbia trascorso l’infanzia a giocare per conto suo, negli episodi si é più volte lasciato sfuggire che odia la solitudine. La definisce “molto dura” e “motivo di sofferenza”, descrivendola come se l’avesse provata sulla sua stessa pelle. Ciò lascia capire che durante la sua infanzia Ash si sia sentito parecchio solo, nonostante, come al solito, non abbia quasi mai lasciato trasparire nulla.

"Mi guardo indietro ripensando a ieri C'erano lacrime, ma non mi interessa Faccio un passo verso il futuro [..] Non c'é tempo per la tristezza, sarebbe come ripetere il passato" (Ready Go - Opening 5)
"Anche se ho ricordi Di un paio di cose dolorose Non li noto nemmeno Come se cadessero da un buco nello zaino" (Type:Wild - Ending 5)

I versi che avete appena letto potrebbero anche riferirsi a quando Ash vedeva piangere sua madre, a causa della loro situazione famigliare.

Alla fine della saga di Johto (quindi dopo il primo distacco da Misty e Brock) Ash si era intristito parecchio, perciò Pikachu ha provveduto a fargli capire che non sarà mai più solo, dato che ora ha accanto lui che é il suo migliore amico.

La solitudine é molto ricorrente nei testi delle sigle giapponesi, da essi infatti, così come rivelato anche negli episodi, risulta particolarmente chiaro che si tratta di qualcosa che spaventa e fa star male Ash.

"Io non sono solo,non sono sperduto finché ho una strada da percorrere" (Challenger - Opening 7)
"Le parole dei miei amici, guarda Sono più rassicuranti di quanto pensassi Sono estremamente calorosi, così tanto che mi fanno piangere" (Spurt - Opening 10)

Concludiamo la rubrica soffermandoci un po' su quali sono le cose che fanno arrabbiare o infastidiscono Ash.

Lui perde le staffe molto difficilmente, é capitato pochissime volte (impressionando i suoi amici, infatti) ma non ha mai assunto atteggiamenti isterici. Uno degli unici casi può essere nell'episdio "Vecchie conoscenze" (serie Always Pokémon), in cui il Team Rocket rubò il cibo dal Centro per Pokémon  dopo che Ash era stato a digiuno dal giorno prima (Misty infatti commentò stupita: "di solito Ash non si arrabbia mai così"), ma a parte simili simpatiche gag, il suo massimo sfogo di rabbia é stato azzuffarsi con Lucario nel film "Lucario e il mistero di Mew", oppure dare nervosamente un pungo a un vetro nell'episodio "Un folle fiasco in fabbrica" (serie XY Kalos Quest). Ash ha spiegato diverse volte quali sono le cose che lo fanno infuriare o, come dice lui, "lo mandano in bestia", due di esse le abbiamo ritrovate nei casi sopra citati:

  • Sapere di persone che rubano o sfruttano i Pokémon per denaro o loschi scopi. 
  • Stare troppo tempo lontano da Pikachu, specialmente se é in pensiero per lui 
  • Le persone saputelle 
  • Rubargli il cibo

Post più popolari