Unicità e doti speciali di Ash Ketchum

💬 Read this article in english language 💬

Ash non é soltanto un geniale Allenatore di Pokémon, infatti l'anime ha mostrato più volte anche altre sue peculiarità e doti innate.

 Prescelto (Film: Pokémon 2 La forza di 1)

Nel suddetto film si scopre che Ash é il prescelto di un'antica profezia dell'isola di Shamouti. Essa recita, tra i tanti versi: "A Great controller shall calm the God's anger". (un grande "leader" dovrà calmare l'ira degli dei)

Inizialmente, quando tutti gli abitanti dell'isola stavano festeggiando, ignari della imminente tragedia, Ash venne eletto prescelto semplicemente per via del fatto che é un ottimo allenatore di pokémon (quindi sa "controllare" i suoi pokemon, come spiegato dall'anziano Tobias). Durante il festival ad Ash venne chiesto di dimostrare di essere il vero prescelto, attraverso un rituale dell'isola che consiste nel prelevare tre tesori situati nei tempietti dedicati ai tre uccelli leggendari: nelle isole del Fuoco, del Ghiaccio e del Fulmine.

Ash trovò casualmente due dei tre tesori e riuscì a portarseli via. Questo dimostrò che lui é il vero prescelto, l'unico in grado di trovare anche l'ultimo tesoro e salvare il mondo. Nelle nostre versioni, invece, la profezia é riferita a lui sempplicemente in base al nome "Ash", anche se in Italiano è leggermente più vicina alla versione originale.

Infatti, nella doppiaggio italiano la profezia recita "...e in campo sarà un forte a scendere". Notato niente? Può essere anche un gioco di parole: "in campo sarà un forte Ash-endere".

Nel doppiaggio inglese la profezia recita "Thus the Earth shall turn to Ash" ("così la Terra dovrà rivolgersi ad Ash"). In Inglese "ash" significa "cenere", per questo motivo i protagonisti non hanno capito subito che si riferisse propriamente ad Ash.

Guardiano dell'Aura

Nell'ottavo film "Lucario e il mistero di Mew" si scopre che Ash ha una particolare dote: possiede la stessa aura dei Lucario.

Nel Mondo dei Pokémon esistono delle persone speciali che hanno un'aura molto sviluppata, come quella dei Lucario. Queste persone in un'epoca passata erano definite "Guardiani dell'Aura".

L'aura é un'energia emessa da qualsiasi cosa o essere vivente, in giapponese viene definita anche "Ki". I guardiani dell'aura sono in grado di sentirla e con un adeguato allenamento anche di manipolarla.

Per quanto riguarda Ash, negli episodi é stato più volte mostrata questa sua abilità.

Ad esempio, ngli episodi "Pokémon ranger e il rapimento di Riolu" Ash riusciva a localizzare e a comunicare con Riolu (pre-evoluzione di Lucario), ovunque si trovasse, tramite l'aura. Ciò é stato molto utile al Ranger Primo che grazie anche all'abilità di Ash é riuscito a portare a termine la sua missione di salvataggio.

Nell'episodio "Un nuovo nemico" Ash salvò un villaggio dalla furia di uno Spiritomb. L'anziana locale finì per capire che anche Ash é un guardiano dell'aura, come l'eroe che secoli prima salvò il villaggio dal medesimo Spiritomb. Ash però rispose all'anziana signora che vuole semplicemente diventare un Maestro Pokémon, quindi al momento non é interessato ad allenare la sua aura.

Re del Mare

Nel film "Pokémon Ranger e il Tempio del Mare" Ash é stato eletto Re del Mare. 

Questo perché ha salvato il tempio rimettendo al suo posto la Corona del Mare. La leggenda (nella versione originale del film) recita: "Colui che detiene la Corona del Mare diventerà il vero Re del Mare", così, Dato che Ash ha protetto la corona ne é diventato il proprietario ed ha potuto usarla per salvare i suoi amici dalla minaccia di Phantom.

Ash, l'essere della Volontà

Nella serie Diamante & Perla si scopre che Ash, Lucinda e Brock sono collegati ai tre pokémon Azelf, Mesprit e Uxie. Essi sono definiti rispettivamente "l'essere della volontà", "l'essere delle emozioni" e "l'essere della conoscenza", rispecchiando perfettamente le personalità dei tre ragazzi.

Azelf ha scelto di connettersi ad Ash, perché egli usa il potere della sua forte volontà per proteggere i pokémon. Tra i due c'é un forte legame, infatti Ash é in grado di sentire il dolore di Azelf che ha sua volta può mettersi in contatto con Ash nei suoi sogni e addirittura "evocarlo", teletrasportandolo a sé quando ha bisogno di lui.

Ash vide per la prima volta Azelf nell'episodio "La seconda prova". Non riuscendo a dormire decise di fare una passeggiata presso il Lago Valore e lì, come accadde in precedenza a Lucinda, vide lo spirito di Azelf uscire dall'acqua per poi rituffarsi.


 Ash vide il Pokémon nella sua vera forma solo durante l'episodio "La necessità dei tre" in cui Azelf lo contattò in sogno per avvertirlo dell'imminente pericolo che il mondo stava correndo a causa del Team Galassia.

Quando la Cacciatrice J disturbò il sonno di Azelf gettando una bomba nel Lago Valore, Ash percepì un forte dolore alla testa, a causa della sua connessione con Azelf. In seguito, quando é stato rapito e portato alla sede del Team Galassia insieme a Mesprit e Uxie, Azelf ha convocato Ash teletrasportandolo alla base.

Dopo che Ash ha salvato Azelf dal controllo del Team Galassia, tramite il loro collegamento hanno contribuito insieme a calmare Palkia e Dialga, salvando il mondo dalla distruzione.



Post più popolari