Greninja forma Ash
💬 Read this article in english language 💬
La forma Ash
La "Forma Ash" é una trasformazione che può assumere solo il Greninja di Ash. Si tratta di una sincronizzazione tra Ash e Greninja definita "Effetto Sintonia" e sembra avere origini molto antiche.
L'Effetto Sintonia si verifica molto raramente, quando la fiducia reciproca tra un Pokémon e il suo allenatore raggiunge livelli molto alti e i due riescono a dominarla.
I Pokémon in grado di usare l'Effetto Sintonia possiedono un'abilità speciale, grazie alla quale riescono a capire quale allenatore é in grado di far emergere questo potere nascosto. Ecco perché Greninja ha scelto solo ed esclusivamente Ash come suo allenatore, rifiutando chiunque altro.
Il fenomeno avviene quando gli impulsi cerebrali di Ash e Greninja si sincronizzano fino ad unirsi. A quel punto i due sono legati l'uno all'altro come se fossero in un unico corpo.Durante la sincronizzazione, Greninja si trasforma diventando simile ad Ash.
I loro movimenti sono identici e, come rivelato da un dispositivo di Lem, condividono lo stesso battito cardiaco. Ash riesce anche a vedere attraverso gli occhi di Greninja, infatti egli descrive la senzazione che avverte durante la sincronizzazione come se "diventasse" Greninja.
Questo fenomeno, però, presenta degli effetti collaterali per Ash, il quale, infatti, afferma di sentrisi molto affaticato dopo ogni sincronizzazione e ogni volta che Greninja viene colpito, anche Ash percepisce dolore negli stessi punti in cui é ferito il pokémon.
L'energia sprigionata dalla sincronizzazione, inoltre, pare essere troppo violenta per Ash, al punto da paralizzare il suo corpo e farlo svenire per la stanchezza e il dolore.
Per riuscire a resistere alla potenza della sincronizzazione, Ash si é convinto di dover diventare il più possibile simile a Greninja, per questo si è sottoposto ai suoi stessi allenamenti, anche se a fatica, perché ovviamente un umano non può fisicamente competere con un Pokémon.
Dopo un primo allenamento, Ash ha accettato una lotta contro la campionessa Diantha. In questa occasione sono venute fuori delle nuove caratteristiche della sincronizzazione.
Ash stavolta ha resistito più a lungo, raggiungendo addirittura una specie di "nuovo livello". La misurazione delle onde cerebrali eseguita da Lem ha registrato dei nuovi cambiamenti: l'intensità aumentava sempre di più e allo stesso tempo Ash sembrava sempre più "preso" dalla lotta, iniziando a ripetere con frequenza le frasi "ancora, ancora più forte!!!" o "ancora, ancora più veloce!!". Finché, ad un tratto, Greninja é uscito dal velo d'acqua che lo aveva sempre ricoperto fino a quel momento, tramutatosi in un gigantesco shuriken.
La potenza raggiunta da Ash e Greninja é stata tale da mandare al tappeto il Gardevoir di Diantha. A quel punto, però, Ash pareva quasi "impazzito" e mentre l'indicatore di Lem registrava onde anomale, ordinò a Greninja quello che pareva proprio uno spietato colpo di grazia contro Gardevoir. Se Ash non fosse di nuovo collassato all'improvviso, con ogni probabilità avrebbe sconfitto il pokémon della campionessa Diantha.
Durante la lotta contro Sandro (episodio "Lotta accesa, finale a sorpresa!") per la prima volta la sincronizzazione non é riuscita. Ash é rimasto molto disorientato dall'evento e inizialmente nessuno é riuscito a capire perché sia successo. L'unica cosa constatata da Lem é che stranamente, durante la lotta, gli impulsi di Ash e Greninja erano completamente desincronizzati. In seguito agli eventi dell'episodio "Ritrovare la diritta via nella foresta!" si é capito che la sincronizzazione probabilmente non é avvenuta perché Ash era inconsciamente preoccupato a causa di Sandro, il quale ha vinto la sua ultima medaglia prima di lui ed é diventato inaspettatamente forte in breve tempo.
Durante la prima lotta contro Edel Ash é riuscito ad effettuare la sincronizzazione. Tuttavia, a causa di essa sentiva tutti i colpi ricevuti da Greninja e questo lo ha innervosito.
Temendo di aver deluso Greninja, Ash durante la notte é andato a scusarsi con lui per non essere stato in grado di sopportare i colpi. Se Ash avesse resistito di più, Greninja avrebbe potuto sfoderare tutta la sua potenza. Per questo doveva imparare a sopportare il dolore. Ma come fare?
Come al suo solito, quando si sente triste e scoraggiato, Ash ha chiesto ai suoi amici di essere lasciato solo. Così una volta uscito dal Pokémon Center si é incamminato verso il Bosco Passoperso in cerca di una risposta.
Nell'episodio "Ritrovare la diritta via nella foresta!", dopo essere stato rimproverato da Serena, Ash ha recuperato il suo ottimismo, ricordandosi che qulunque sia la difficoltà non deve mai arrendersi. Questo lo ha aiutato quando alcune ore dopo si é ritrovato a salvare un pokémon in pericolo durante una bufera di neve, insieme a Greninja. La volontà di salvare quel pokemon era talmente forte e sincera da permettere ad Ash e Greninja di raggiungere la sincronizzazione perfetta.
A quel punto Ash si é scusato con Greninja: si era fatto prendere dalla premura di guadagnarsi l'ultima medaglia per raggiungere Sandro, a cui aveva promesso di vincerla immediatamente.
Durante la lotta il pensiero di Ash era soltanto: "Sono un allenatore, perciò devo tenere duro!", ma nel bosco ha capito che questo non significa necessariamente doversela cavare da solo. Ha un prezioso compagno al suo fianco, pronto a dargli la sua forza.
La storia di Greninja
Prima di conoscere Ash, Greninja era uno dei frokie disponibili al laboratorio del Professor Platan per i nuovi allenatori. Rispetto agli altri pokémon della sua specie, però, il froakie di Ash era molto diverso. Come spiegato dalla Capopalestra Astra, esso é un Pokémon con un particolare destino.
Infatti lui non giocava mai assieme agli altri Froakie del suo branco, passava tutto il tempo ad allenarsi per diventare sempre più forte. Questo, però, lo portò a scontrarsi con gli altri, finendo per essere medicato dall'Infermiera Joy. Quest'ultima, grazie alla sua gentilezza, fece capire a Froakie che non poteva diventare sempre più forte facendo tutto da solo: aveva bisogno di un allenatore.
Froakie, però, non voleva un allenatore qualsiasi. Era determinato e intenzionato a capire a quale allenatore valesse la pena dedicare la sua vita. Si aspettava grandi cose dal suo allenatore, ma ogni volta che qualcuno lo sceglieva, Froakie finiva per rimanerne deluso e decideva di tornare al laboratorio del Professor Platan. Ciò andò avanti finché non conobbe Ash.
Froakie rimase molto colpito dalla determinazione di Ash, dal suo coraggio e dal suo amore per i Pokémon. Fu così che scelse lui come suo allenatore. É proprio grazie a questo speciale legame tra Ash e Greninja che può avvenire la sincronizzazione.